Tecniche di Recruiting nel 2022: Come Farsi Trovare Pronti
Indice dei contenuti
La ricerca e la selezione del personale sono processi molto importanti per le aziende. In un mondo del lavoro così mutevole e soggetto all’innovazione e al cambiamento, anche i metodi e le tecniche di selezione del personale stanno cambiando profondamente: non più solo tradizionali colloqui dalle domande standard, per gli addetti alle risorse umane è sempre più importante valutare a fondo i candidati per scoprirne competenze, attitudini e valori, possibile grazie alle nuove tecniche creative e non convenzionali di recruiting e agli strumenti innovativi, digitali e personalizzabili a loro disposizione. Scopriamo quali sono le novità nel mondo delle tecniche di selezione del personale e come farsi trovare preparati per affrontare al meglio il processo di assunzione.

Tecniche di Selezione del Personale: Trend in Evoluzione
Chiunque si sia dovuto preparare per un colloquio di lavoro si sarà trovato a pianificare come rispondere alle domande più classiche utilizzate dalle HR nella fase di selezione del personale, magari cercando online ispirazione su come rispondere. Perché dovremmo assumere te? Dove ti vedi tra dieci anni? Quali sono i tuoi punti di debolezza?
I cambiamenti radicali che negli ultimi anni stanno portando ad un’evoluzione profonda del mondo del lavoro, amplificati dalla velocità del progresso tecnologico, delle innovazioni digitali e dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che ha portato ad una standardizzazione dello smart-working ed una revisione dei processi e ruoli aziendali, stanno influenzando anche le priorità e l’impostazione delle aziende, nonché il tipo di risorse ricercate da inserire nell’organico.
Questo sta portando i recruiters a rivedere e reinventare il processo di ricerca e selezione del personale, anche in ottica di tempo e denaro investiti. Il progresso che ha interessato il mercato del lavoro sconfina quindi anche nell’HR e nel recruiting, dove si stanno diffondendo nuove tecniche di selezione del personale, creative e non convenzionali, più flessibili, oltre che strumenti e sistemi di valutazione innovativi, digitali ed automatizzati che facilitano il lavoro dei recruiter e permettono di effettuare la scelta del giusto profilo con maggior criterio, dando anche migliori chance ai candidati di esprimere il proprio talento, le proprie ambizioni e la propria motivazione.
Hai un’idea che vuoi trasformare in una startup oppure vorresti provare l’esperienza di lavorare in una startup? Startup Weekend Bari 2022 è la competizione adatta a te! Iscriviti compilando il form sottostante e prova a trasformare la tua idea in una startup di successo.
Per un candidato, stare al passo con questi nuovi trend del mondo HR è fondamentale. Quali sono quindi le nuove tecniche di selezione del personale e come è possibile prepararsi per poter affrontare il processo di selezione per una posizione lavorativa in modo efficace? Dalla gamification, al social recruiting, ai test grafologici scopriamo quali tecniche stanno rivoluzionando e rivoluzioneranno ancora il mondo del recruiting nei prossimi anni.

Fasi del Processo di Selezione del Personale
Il processo di recruiting o selezione del personale si sviluppa normalmente in fasi ben precise.
Normalmente gli step fondamentali sono:
- Analisi della posizione da ricoprire
- Reclutamento del candidato
- Selezione del candidato
Ognuna di queste fasi richiede da parte del recruiter delle analisi, esaminazioni e valutazioni precise e spesso complesse: a questo scopo molti addetti alla selezione del personale si servono di tecniche e strumenti che permettono di facilitare il lavoro ed ottimizzare tempi e risorse per giungere alla scelta più giusta, selezionando un profilo che risponda alle necessità dell’azienda e possegga la motivazione e l’entusiasmo di farne parte.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste ciascuno di questi step.
Analisi del Lavoro
Nella fase di analisi del lavoro, o job analysis, i recruiter definiscono il ruolo che la risorsa inserita dovrà avere all’interno dell’azienda, delineando le caratteristiche ideali della figura che andrà a ricoprirlo. Questa parte del processo di selezione del personale è fondamentale, e detta le linee guida per l’analisi degli eventuali candidati. Viene condotta mediante:
- Un’osservazione diretta del lavoro per estrapolare le informazioni utili alla job description e le abilità che il candidato dovrà necessariamente possedere (per approfondire, leggi il nostro articolo sulle competenze più richieste nel mondo del lavoro);
- Interviste ai lavoratori che si occupano di quella mansione o che operano nello stesso reparto in cui la risorsa verrà inserita, per raccogliere punti di vista diversi (o questionari, in mancanza di tempo e risorse economiche);
- La rilevazione dei punti critici del lavoro.
Reclutamento del Candidato
Una volta stabilito il ruolo e le caratteristiche della risorsa e compilata la job description, gli addetti alla selezione del personale passano alla vera e propria fase di recruiting dei candidati, che si svolge in diversi step:
- Vengono raccolti i curriculum ricevuti o ricercati (da diverse fonti, come piattaforme per la ricerca di lavoro, aziende di recruiting…);
- Viene effettuato un primo screening dei CV e vengono selezionati i profili con le caratteristiche che rispondono alla job description;
- Tali candidati vengono convocati per un colloquio conoscitivo.
La competizione per entrare nel mondo del lavoro è altissima, metti a frutto tutto quello che stai imparando all’università sporcandoti le mani e lavorando su un vero progetto imprenditoriale. Clicca sul pulsante “iscriviti” e riserva il tuo posto nella competizione più amata della Puglia: Startup Weekend Bari 2022!
Selezione del Candidato
Quest’ultima fase nel processo di selezione del personale è volta ad una conoscenza più approfondita del candidato, delle sue competenze trasversali e di quelle tecniche, della sua personalità e delle sue ambizioni. Per questa fase di selezione del candidato che andrà a ricoprire la posizione lavorativa vengono impiegate diverse tecniche e metodi, che offrono al recruiter l’occasione di raccogliere le informazioni necessarie alla scelta:
- Colloqui individuali, la tecnica più diffusa in quanto permette di conoscere ed esaminare il candidato nelle competenze e nelle capacità comunicative;
- Interviste situazionali, tra le nuove tecniche di recruiting, pongono il candidato dinnanzi ad uno scenario immaginario ipotetico lavorativo, chiedendo di descrivere come si comporterebbe;
- Colloqui o assessment di gruppo, molto importanti per valutare la capacità di lavorare in team ma anche quanto il candidato è in grado di emergere in un gruppo, come gestisce la collaborazione e come esercita la sua leadership;
- Prove pratiche, test volti a valutare le capacità tecniche utili per la mansione specifica;
- Test psicolmetrici, volti a valutare la personalità e l’attitudine del candidato.
Come Sta Mutando il Processo di Selezione del Personale?
Se per anni il processo di selezione del personale ha seguito pressoché gli stessi standard, come abbiamo menzionato l’evoluzione del lavoro, la scomparsa di molte professioni in favore della nascita di nuove, il progresso tecnologico, hanno portato le aziende a mutare le proprie necessità e priorità: ne consegue che anche la selezione del personale abbia al giorno d’oggi degli obiettivi diversi.
Se prima veniva data forte importanza alle competenze tecniche (le cosiddette hard skills) per una determinata mansione, oggi il focus è sulla motivazione del candidato e sulla sua adattabilità: il processo di recruiting diventa così meno informale e più umano, con il fine di permettere alla persona (prima del “personale”) di esprimere il proprio valore. Questo permette anche di arruolare candidati che affronterebbero con facilità eventuali processi di upskilling e reskilling, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.
È sempre più manifesta inoltre la necessità di rendere il processo di selezione, e di conseguenza di ricerca del lavoro per il candidato — il cosiddetto “candidate journey” o “candidate experience”— il più umano e positivo possibile, non solo per mettere a proprio agio chi si candida per la posizione, ma per farne un tratto definente dell’azienda, che verrà riconosciuta come una realtà meritocratica e attenta alla valorizzazione del capitale umano e al benessere dei dipendenti.

5 Nuove Tecniche di Recruiting per il 2022
In questo scenario, sono moltissime le aziende, in particolare le realtà più “smart” e le startup, ad adottare nuove tecniche di selezione del personale innovative e creative, a discapito di quelle più tradizionali, per far fronte alle nuove necessità richieste dal lavoro ed inquadrare le risorse con le caratteristiche fondamentali per essere inserite in azienda.
Cosa cambia rispetto agli strumenti tradizionali? Se la qualità del processo resta la stessa, l’innovazione, la tecnologia e un cambio di prospettiva permettono di ottimizzare tempo e risorse e di esaminare i candidati sotto aspetti ulteriori alle mere competenze tecniche.
Vediamo quali sono le nuove tecniche di selezione del personale non convenzionali utilizzate dai recruiter e dalle aziende negli ultimi anni per scegliere il profilo perfetto, come vengono impiegate e come farsi trovare pronti, da candidati, ad un’offerta di lavoro.
Gamification
La gamification è uno dei trend più in voga nel recruiting, e sono sempre più le aziende ad inserire il gaming tra i test sottoposti ai candidati nella fase di analisi e selezione del personale, tanto che sono già moltissime le realtà che operano nel mondo della gamification a sviluppare test appositi per il recruiting. Perché la gamification è così efficace? Dalle Escape Room da svolgere in gruppo, ai Serious Game, invitare i candidati a partecipare ad un gioco ed utilizzare questo momento per l’analisi della loro attitudine e motivazione consente di testare o accertare il possesso di diverse competenze trasversali e skill: dal problem solving, alla flessibilità, al pensiero laterale e thinking oustide the box, sino alle capacità di team work.
Video Colloquio
Non si tratta esattamente di una tecnica quanto di uno strumento a disposizione dei recruiter e delle HR, e neppure di una novità, essendo un mezzo ormai sdoganato dall’inizio della pandemia e della diffusione dello smart-working. Tuttavia, le video interviste sono una delle evoluzioni del processo di selezione del personale più impiegate dalle aziende di tutto il mondo, anche da quelle realtà che fanno ancora riferimento ai più tradizionali metodi di recruiting.
Il video colloquio permette di effettuare interviste strutturate a distanza, risparmiando tempo, risorse, e anche inquinamento dovuto agli spostamenti, tanto da essere diventato un asset fondamentale per molti dipartimenti HR anche dopo l’allentamento delle restrizioni dovute al Covid-19. Non si tratta solo di una tecnica vantaggiosa per i recruiter, che possono ottimizzare il processo di selezione, ma anche per i candidati, che possono condurre il colloquio dalla propria casa, in qualunque momento e senza dover organizzare spostamenti last-minute.
Software ATS ed AI
Cosa si intende per utilizzo dell’intelligenza artificiale nel recruiting? in questo caso parliamo di strumenti piuttosto che di tecniche, che tuttavia stanno radicalmente cambiando e innovando i processi di selezione del personale, contribuendo ad ottimizzare tempo e risorse impiegati dalle HR nel reclutamento ed assunzione e portando ad una digitalizzazione di alcune delle loro fasi. Molti candidati sono intimoriti dai software ATS, ma in realtà questi sono un valido supporto per le aziende, ed ogni recruiter al giorno d’oggi dovrebbe conoscerne l’utilizzo, in quanto possono accelerare la fase di selezione grazie ad uno screening automatizzato delle centinaia di curriculum vitae ricevuti, che selezionerà solo i profili davvero in linea con l’offerta di lavoro, i quali potranno essere esaminati e valutati manualmente da un occhio umano.
Valutazione delle Soft Skills
Per molto tempo nella selezione del personale è stata data una grande importanza alle hard skills, competenze tecniche specifiche e formazione ricevuta. Al giorno d’oggi, in un mondo del lavoro in cui le competenze e le abilità diventano facilmente obsolete a causa dell’evoluzione delle professioni, della digitalizzazione e delle innovazioni, tra le nuove tecniche di selezione del personale una crescente attenzione è invece riposta sulle soft skills, ovvero le competenze trasversali e non specifiche acquisite con il vissuto e l’esperienza. Flessibilità, problem solving, capacità comunicative e di gestione del tempo, capacità di lavorare in team, sono le soft skills ritenute più importanti dai recruiter e dalle aziende, in quanto rendono un profilo versatile ed in grado di adattarsi a diverse mansioni e situazioni a cui il lavoro potrebbe metterlo di fronte. Se vi state chiedendo come rispondere alla famosa domanda “perché dovremmo scegliere te?” in un colloquio, quello è il momento giusto per mettere in mostra le vostre competenze trasversali!
Per approfondire: leggi il nostro articolo sulle competenze trasversali e come svilupparle.
Hackathon, Concorsi ed Audizioni di Lavoro
Questa nuova tecnica del personale consiste nel sottoporre i candidati a test di diversa natura, che esulano dai classici colloqui fatti di domande standard. Il processo di valutazione di un profilo per determinarne l’adeguatezza per una posizione specifica infatti richiede molto più di una semplice chiacchierata: tra i nuovi trend di recruiting è sempre più diffuso porre i candidati in situazioni diverse, sottoponendo loro prove pratiche da svolgere, coinvolgendoli in esperienze in azienda, come meeting e riunioni per definire un progetto, interviste situazionali, oppure invitandoli a partecipare ad un concorso o hackathon (puoi approfondire qui cos’è un hackathon) che richieda di sviluppare un progetto preciso. Questo tipo di prove sono tra le più diffuse tecniche di selezione del personale non convenzionali, in quanto consentono di valutare la preparazione del candidato, ma anche la loro attitudine verso il lavoro e verso una sfida.

Tecniche di Selezione del Personale: Libri e Risorse
Per approfondire i temi e le tecniche del mondo del recruiting e dell’HR abbiamo stilato una lista di libri che trattano gli ultimi trend e novità in ambito selezione del personale e risorse umane.
- La selezione del personale: Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web — Claudio G. Cortese
- Guida pratica alla selezione del personale. Come intervistare e valutare i candidati e assumere i migliori — Robert B. Maddux
- La selezione del personale. Dalla ricerca all’inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore — Claudio G. Cortese
Sei un aspirante startupper, uno studente laureando o un professionista che vorrebbe lavorare nel mondo startup? Sono tantissimi i partecipanti allo Startup Weekend Bari che sono riusciti a mettersi in mostra e a far valere le proprie competenze davanti alle aziende nostre partner. Compila il forum per riservare il tuo posto nella competizione più amata della Puglia.
Articoli Correlati
- Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle
- Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni
- Reskilling e Upskilling: Definizione, Differenze e Perché Sono Importanti
- Soft Skills per il CV: Elenco delle Più Richieste