Lavori Green: Cosa Sono e Perché Sono Importanti
Indice dei contenuti
La sempre maggiore attenzione delle aziende pubbliche e private, così come dei singoli individui, verso i temi della sostenibilità ambientale e della maggiore efficienza nell’utilizzo delle materie prime si è tradotta in una crescente richiesta di occupati nel mercato della green economy, portando così molti giovani a formarsi professionalmente per accedere a questo settore . In questo articolo porremo l’attenzione sui possibili green jobs del futuro e sulle lauree più richieste per accedere alle posizioni lavorative della green economy.
Cosa Sono i Green Jobs?
Per dare una definizione di lavori green e capire cosa sono ci possiamo rifare alla spiegazione fornita dall’UNEP, l’agenzia dell’ONU che opera nel campo della tutela ambientale, secondo la quale i green jobs sono “quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale”. Possiamo quindi racchiudere nella definizione di lavori green tutti quei lavori che hanno come scopo la salvaguardia dell’ambiente.
Perché i Green Jobs Sono Importanti?
Consci della definizione dei green jobs possiamo facilmente comprendere l’importanza dei lavori green per il pianeta. Dato il loro scopo i lavori green sono fondamentali per migliorare l’efficienza dell’utilizzo delle materie prime, talvolta di limitata quantità, e per ridurre al minimo l’inquinamento e suoi effetti sull’ecosistema del pianeta, motivo per cui nei prossimi anni rappresenteranno una buona parte dei lavori del futuro per i quali serviranno competenze trasversali e competenze digitali specifiche. Sono inoltre volti a ridurre al minimo gli sprechi e combattere le conseguenze disastrose del cambiamento climatico. Infine, data la crescente importanza che la tutela dell’ambiente sta avendo anche nel mondo lavorativo, con il conseguente aumento dell’offerta di posti di lavoro e la possibilità per chi riesce a sfruttare le proprie capacità di learning agility per adattarsi alle nuove sfide del mondo lavorativo, la green economy potrebbe rappresentare una grande opportunità di crescita economica, tanto da ricoprire un ruolo importante tra i lavori più richiesti in Italia nel 2022 e per i quali serviranno alcune delle competenze più richieste nel mondo del lavoro.
Sei un aspirante startupper, uno studente laureando o un professionista che vorrebbe lavorare nel mondo startup? Sono tantissimi i partecipanti allo Startup Weekend Bari che sono riusciti a mettersi in mostra e a far valere le proprie competenze davanti alle aziende nostre partner. Compila il forum per riservare il tuo posto nella competizione più amata della Puglia.
Dati sulla Green Economy e Lavoro
La tutela del nostro pianeta, alla base della green economy e dei lavori green del futuro, rappresenta quindi anche un’importante fonte economica. Basti pensare che solo negli USA, il report dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico per il G7 ha previsto che il settore dell’energia rinnovabile potrebbe garantire entro il 2030 circa 2,1 milioni di posti di lavoro a cui andrebbero aggiunti 6.3 milioni derivanti dal settore del fotovoltaico solare, 12 milioni dall’agricoltura tramite biocombustibili e 4 milioni dal settore dell’energia pulita. Inoltre, se verrà rispettato l’Accordo di Parigi, l’Organizzazione Internazionale del lavoro stima un aumento di 24 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2030.
Digital Transformation ed Ecosostenibilità come Fattori per la Nascita di Nuovi Lavori
La digital transformation e l’ecosostenibilità sono i due principali fattori che hanno guidato l’evoluzione del mondo del lavoro e che lo hanno reso un ambiente altamente dinamico e soggetto a continui cambiamenti. Come in ogni rivoluzione anche in questo caso ci saranno settori e posti di lavoro che diverranno obsoleti a vantaggio di nuove professioni del futuro che nasceranno anche grazie alla “rivoluzione” portata dalla green economy e che presto troveremo nelle maggiori piattaforme di ricerca del lavoro.
- Leggi il nostro articolo sulle “Offerte di Lavoro in Startup e Piattaforme di Ricerca” dove troverai consigli sulle migliori startup a carattere green e innovativo con posizioni lavorative aperte.
Green Jobs in Italia
Il rapporto di GreenItaly, stilato a cura della fondazione Symbola in cooperazione con Unioncamere, ci fornisce una prospettiva del panorama dei green jobs in Italia. Dallo studio emerge come le aziende si stiano muovendo verso la green economy puntando le proprie risorse sulla sostenibilità e l’innovazione. Tra tutti emerge il dato secondo il quale sono oltre 441 mila le aziende che nel quinquennio 2016-2020 hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green. Le ragioni sono diverse e possono essere ricondotte alla crescita riscontrata nei mercati esteri dove le imprese che innovano di più sono le stesse che generano un numero maggiore di posti di lavoro. Questo è confermato dai dati relativi all’occupazione a fine 2020 secondo i quali sono circa 3 milioni i professionisti occupati nei lavori green nei diversi settori economici pubblici e privati. Crescita che, al contrario di altri settori economici, non ha risentito degli effetti negativi della pandemia, tanto che si riscontra una crescita del settore green o nel peggiore dei casi un mero assestamento.
Settori in cui Operano
I settori in cui vi è stata una grande richiesta di lavori green sono molteplici, nonostante Andrea Prete, presidente di Unioncamere, nel rapporto GreenItaly abbia affermato che: “Per dare ulteriore impulso alla transizione ecologica occorre intervenire sulla carenza di competenze attraverso percorsi di formazione adeguati, oltre che: sulla diffusione di una cultura d’impresa più sostenibile, sull’accesso al credito bancario per facilitare il reperimento di risorse destinate investimenti ambientali, sulle norme e sulla fiscalità, semplificando le procedure amministrative oltre a incentivi e agevolazioni”. Si è infatti potuto constatare come nel 2020 nel settore della progettazione e R&S l’86,7% delle attività riguardavano i green jobs, nell’area tecnica e nella logistica le attività erano pari all’80,3%, mentre nell’area riguardante la comunicazione il dato si attesta al 77,3%.
Lavori Green del Futuro: Elenco delle Figure Più Ricercate
I lavori green, come abbiamo visto, includono diversi settori orientati verso la tutela e il rispetto dell’ambiente, concentrando le loro forze sulle produzioni ad impatto zero, utilizzo di energie rinnovabili e di materiali biocompatibili. Si tratta di un mercato in forte crescita e che porta i giovani neolaureati e professionisti a guardare al futuro lavorativo con una chiave “green” cercando di individuare quelli che potrebbero essere i lavori green del futuro. In questo ci corre aiuto ancora una volta il rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola, che individua quelli che potrebbero essere i green jobs del futuro. Questi sono:
- Installatore di reti elettriche a migliore efficienza;
- Meccatronico green;
- Cuoco sostenibile;
- Ingegnere energetico;
- Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale;
- Promotore edile di materiali sostenibili;
- Giurista ambientale;
- Meccanico industriale green;
- Specialista in contabilità verde;
- Informatico ambientale.
La competizione per entrare nel mondo del lavoro è altissima, metti a frutto tutto quello che stai imparando all’università sporcandoti le mani e lavorando su un vero progetto imprenditoriale. Clicca sul pulsante “iscriviti” e riserva il tuo posto nella competizione più amata della Puglia: Startup Weekend Bari 2022!
Installatore di Reti Elettriche a Migliore Efficienza
Uno dei lavori green del futuro non può che riguardare il miglioramento dell’efficienza energetica atta a rendere l’ambiente più sostenibile. Tali figure professionali del futuro saranno tra le più richieste data la tendenza delle imprese pubbliche e private, ma anche dei singoli individui, a voler inquinare meno.
Meccatronico Green
Secondo la legge, a partire dal 2023 gli elettrauti e meccanici dovranno necessariamente convertirsi in meccatronici, certificando le proprie competenze tecniche mediante il conseguimento di corsi specifici. Questa evoluzione mira ad unire le competenze in meccanica con una conoscenze dell’elettronica e dell’informatica al fine di mantenere il passo dell’evoluzione green che coinvolgerà un numero sempre maggiore di auto.
Cuoco Sostenibile
Il tema della cucina, anche per merito dei numerosi programmi televisivi, ha acquisito un interesse sempre crescente. Ed ecco che proprio da qui potrebbero partire piccole iniziative atte ad educare l’individuo alla sostenibilità, attraverso l’utilizzo di materie prime a km 0, di alimenti biologici e al riutilizzo degli avanzi per combattere gli sprechi di cibo.
Ingegnere Energetico
L’apporto potenziale di questa nuova figura professionale nell’economia green è pressoché illimitato e applicabile sia nel privato che dalle aziende. Per svolgere questo lavoro green del futuro sarà necessario il conseguimento della laurea e l’iscrizione all’Albo.
Installatore di Impianti di Condizionamento a Basso Impatto Ambientale
Se pensiamo ai condizionatori siamo spesso portati a collegarli ad un alto consumo di energia. Tuttavia, le nuove tecnologie che permettono l’utilizzo dell’energia solare permettono di mirare ad un miglioramento dei tradizionali impianti di condizionamento al fine di renderli più sostenibili ed efficienti.
Promotore Edile di Materiali Sostenibili
Il promotore edile di materiali sostenibili rappresenta per le imprese di costruzione una figura professionale in grado di rivoluzionare i criteri di sostenibilità ambientale nella costruzione o riqualificazione di impianti e costruzioni. Chi decide di ricoprire questo lavoro green del futuro può essere una figura esterna o interna all’impresa.
Giurista Ambientale
L’avvocato in possesso di competenze in sostenibilità ambientale può fornire consulenze ad aziende e istituti pubblici così come rappresentare i clienti in tribunale. Elemento non da poco, considerando l’enorme impatto mediatico che stanno vivendo i temi riguardanti la tutela dell’ambiente, tanto da rappresentare una nicchia su cui concentrarsi per molti dei futuri professionisti di legge.
Meccanico Industriale Green
Dato il crescente interesse delle aziende nel convertire i propri processi di produzione in ottica green e di conseguenza nel cambio di macchinari o nella loro trasformazione volta a renderli più efficienti dal punto di vista energetico, è insorta la necessità di avere professionisti competenti nell’installazione e manutenzione dei suddetti macchinari.
Specialista nella Contabilità Green
Dal punto di vista legislativo stiamo assistendo ad una grande spinta verso la conversione green dell’economia tale da far crescere l’interesse delle aziende verso figure professionali esperte in contabilità e in particolare in tutte le norme che riguardano sgravi e bonus per la sostenibilità ambientale.
Informatico Ambientale
Le applicazioni di questa nuova figura lavorativa green del futuro sono innumerevoli. Spaziano dal creare software, curare la manutenzione degli apparecchi, installare gli strumenti fino a lavori come il bioinformatico, geoinformatico o specialista delle scienze geologiche.
Offerte di Lavoro nella Green Economy
Se per alcuni il trovare lavoro nella green economy rappresenta una sfida ancora difficile, nonostante la crescente domanda e interesse da parte delle aziende, la piattaforma di ricerca del lavoro Greenjobs.it potrebbe fornire un grande aiuto nella ricerca del lavoro green. Il portale è infatti dedicato alle professioni della green economy e del non profit. Il fine ultimo dei lavori verdi proposti sulla piattaforma riguarda il rispetto e la tutela dell’ambiente, la responsabilità sociale e il miglioramento della qualità della vita.
Lauree Più Richieste dalle Imprese
Nella battaglia per la salvaguardia dell’ambiente e nella ricerca di lavori green del futuro gli atenei universitari giocano un ruolo chiave nella formazione di futuri professionisti della green economy. Le occasioni e opportunità che si potrebbero cogliere sono molteplici e non riguardano solo ed esclusivamente la lotta alla sostenibilità ambientale, ma anche il turismo, l’ingegneria e l’agricoltura. A tal proposito potrebbe essere di ausilio ai giovani in procinto di scegliere il loro percorso universitario sapere quali sono le lauree più richieste e ricercate per lavorare nella green economy. In Italia le lauree green più rilevanti sono:
- Agrotecnologie per l’ambiente e il territorio;
- Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile;
- Master in Turismo e Territorio;
- Agraria;
- Bioingegneria;
- Giurisprudenza (con specializzazione in competenze ambientali).
Lavori Green Senza Laurea
Nonostante siano molti i lavori green del futuro che richiedono un’alta specializzazione in particolari nicchie, dove uno degli strumenti ritenuti utili per acquisire le competenze necessarie è rappresentato dal conseguimento di una laurea, sono in molti i lavori green da poter svolgere senza averne il possesso e che prediligono competenze trasversali, o soft skills, e competenze tecniche. Questi possono essere:
- Idraulico e posatore di tubazioni;
- Verniciatore artigianale o industriale;
- Tecnico della sicurezza sul lavoro;
- Installatore di impianti termici a basso impatto;
- Tecnico meccatronico;
- Esperto in demolizione per il recupero dei materiali;
- Serramentista sostenibile.
Vorresti avere l’opportunità di mettere in mostra le tue competenze davanti ad aziende innovative del territorio? Partecipa allo Startup Weekend Bari 2022 per entrare in contatto con aziende nostre partner e prova a vincere uno dei tanti premi in paio. Iscriviti cliccando sul pulsante qui sotto.
Articoli Correlati
- Impact Investing: Cos’è la Finanza a Impatto Sociale;
- Cos’è una Startup: Significato, Requisiti e Caratteristiche;
- Lavorare in Startup: Pro e Contro;
- Soft Skills per il CV: Elenco delle Più Richieste;
- Soft Skills e Hard Skills: Quali le Differenze e Perchè Sono Importanti;
- Reskilling e Upskilling: Definizione, Differenze e Perché Sono Importanti.