
Sprint School è il primo programma PCTO dedicato all’autoimprenditoria giovanile!
Rivolto alle scuole superiori pugliesi, nello specifico alle classi di 3°, 4° e 5° superiore, Sprint School è un percorso di 30 sviluppato in 3 mesi che permette ai giovani studenti di sviluppare, divisi in team, la loro prima idea di business!
Sei interessatə ad un programma di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) che permetta davvero ai tuoi studenti di imparare qualcosa di nuovo e di sviluppare al meglio le proprie attitudini personali e nuove soft skill?
Allora Sprint School è il programma che fa per la tua scuola!
Compilando il form di richiesta informazioni, sarai contattə dalla nostra coordinatrice di progetto e valuterete insieme come avviare in modo efficace il programma per i tuoi studenti.
Cosa impareranno i tuoi studenti con Sprint School?
In Sprint School utilizziamo una metodologia formativa che secondo diversi studi, viene classificata come una delle migliori metodologie di apprendimento: il learning by doing, cioè imparare facendo!
Grazie a questa metodologia, gli studenti svilupperanno per davvero il loro primo progetto di business, grazie alla guida di espertə del settore business developement, growth hacking, marketing e comunicazione!
Il percorso si struttura in 6 moduli per un totale di 30 ore di Project Work in cui i tuoi studenti, passo dopo passo, creeranno la loro prima startup da zero!
Sprint School aiuterà i tuoi studenti ad apprendere nuove competenze tecniche e trasversali e scopriranno in cosa sono davvero bravi, grazie alla possibilità di sperimentare in un luogo sicuro e toccando con mano cosa significa realizzare un’idea di business.
Con Sprint School impareranno:
- Cos’è una startup e il processo di generazione di idee
- Cos’è il Business Model Canvas e come realizzarne uno
- Come si effettuano delle analisi di mercato e come si identificano i propri clienti
- Come creare un MVP (minimun viable product) e come validare il proprio segmento di mercato e il proprio prodotto/servizio
- Come creare un pitch e come si presenta un progetto in modo che sia indimenticabile per chi ci sta di fronte
Non solo competenze tecniche, ma anche soft skill!
Infatti, grazie al lavoro in team e alla metodologia learning by doing i tuoi studenti svilupperanno le proprie attitudini personali e ne acquisiranno di nuove, per esempio:
- lavorare in team
- intelligenza emotiva
- gestione del tempo e delle scadenze
- prioritarizzazione e organizzazione delle attività
- problem solving
- analisi critica del mondo intorno a loro
e tante altre!
Un programma completo, in cui i tuoi studenti potranno imparare divertendosi ed entrare in contatto con un mondo fatto di innovazione, tecnologia e opportunità sempre nuove
La finale di Sprint School
Alla fine di ogni percorso di PCTO i team di Sprint School si affronteranno in una grande finale, che coinvolgerà tutte le scuole che hanno aderito al programma, che svolgeremo in presenza a Bari, in cui racconteranno ad una super giuria la propria idea.
La giuria sarà composta da:
- imprenditori/imprenditrici
- startupper
- docenti universitari
- Program Manager del nostro incubatore certificato Sprint Factory
- giornalisti
I ragazzi presenteranno il proprio progetto in 5 minuti + 3 minuti di domande!
Tra tutti i team ascoltati, ne verranno selezionati 6 che accederanno alla super finale pomeridiana in cui verranno selezionate 3 idee vincitrici che potranno accedere al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp, per poter proseguire nello sviluppo della loro idea imprenditoriale.
Un'esperienza formativa unica per gli studenti e per te!
Sprint School è una straordinaria esperienza che rimane nel cuore dei ragazzi che partecipano e dei loro docenti, nonché un segnale importante di quanto la scuola che decide di inserire il programma nel proprio percorso, abbracci i temi della digitalizzazione e dell’innovazione, garantendo ai propri studenti un’esperienza unica nel suo genere!
Richiedi subito informazioni alla nostra responsabile e inizia un percorso straordinario con Sprint School!