Il programma che rafforza l’insegnamento delle materie STEM e che insegna il mondo reale agli innovatori di domani.
Contesto
In un periodo storico in cui l’innovazione tecnologica va sempre più veloce e in cui il mercato del lavoro richiede competenze altamente specializzate nelle materie cosiddette STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), è fondamentale educare e formare i giovani per permettergli di affrontare le sfide del futuro e di cogliere le opportunità che esso offre.
Per questo motivo Sprint Lab ha creato Digital School!
Mission
Digital School è il programma destinato alle scuole secondarie di primo grado il cui obiettivo è quello di rafforzare l’insegnamento delle materie STEM, attraverso l’acquisizione delle competenze proprie del pensiero computazionale.
In questo modo i ragazzi avranno piena padronanza della tecnologia, senza subirla passivamente.
Abbiamo ideato Digital School perché crediamo nei benefici che apporta l’integrazione tra l’insegnamento e la tecnologia, la quale è in grado di fornire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del XXI secolo, che si rivelano essenziali anche nella vita di tutti i giorni.
Il progetto è volto ad implementare un nuovo modello di preparazione dei ragazzi, tale da assicurargli maggior successo in campo universitario e lavorativo.
RCHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Come funziona
Digital School ha lo scopo di formare e supportare le scuole secondarie di primo grado fornendo loro tutti gli strumenti per poter realizzare in classe progetti di Robotica.
Un programma per docenti e ragazzi che si mettono in gioco per ideare, progettare, costruire e programmare robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale per cercare soluzioni innovative.
Oltre ad appassionarsi alla robotica divertendosi, i ragazzi apprendono conoscenze e competenze da mettere in campo nel futuro, affacciandosi in modo concreto a potenziali professioni in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.
Il programma si combina in una fase di ricerca ed esposizione ad una gara di robotica.
Vantaggi
I vantaggi della didattica integrata alla tecnologia sono tantissimi. Tanto per gli studenti, quanto per le scuole
Scuole
I vantaggi per l’istituto nello scegliere Digital School sono:
Minore difficoltà di integrare le lezioni nell’organizzazione del tempo e delle risorse della scuola
Nessuna necessità di preparare e sostenere gli insegnanti nella didattica multidisciplinare e nell’integrazione delle STEM nei programmi di lavoro
Ottenere un metodo per valutare l’apprendimento durante questo percorso didattico nelle diverse discipline
Ottenere l’assistenza necessaria per lo sviluppo dei progetti nelle classi
Studenti
Sviluppano il pensiero critico, logico e trasversale
Sono stimolati ad assumere un atteggiamento sistematico e sperimentale
Sviluppano la creatività, l’immaginazione e la capacità di ricercare nuove fonti d’ispirazione.
Grazie al programma Digital School gli studenti possono sviluppare un’idea, creare un prototipo funzionante, testarlo, revisionarlo e analizzarlo. Il tutto in modo coinvolgente e divertente, sperimentando con mano tutto ciò che imparano sui libri.
Grazie allo sviluppo di queste competenze i ragazzi saranno in grado di utilizzare il proprio pensiero critico per analizzare il mondo che li circonda e utilizzare la propria creatività per risolvere le sfide del futuro.
Calendario
Giugno: apertura iscrizioni
8 – 9 – 10 – 11 Settembre: workshop formativo dedicato ai docenti
Ottobre-Marzo: i docenti lavorano in classe con i ragazzi, facendo loro sviluppare dei progetti pilota per instradarli sui principi della robotica
Aprile: manifestazione finale in cui le classi partecipanti presentano i progetti sviluppati in classe.